Chi siamo

UGO MURSIA EDITORE SRL - Via G.B. Pergolesi, 5 20124 Milano (MI) Italia

Ugo Mursia Editore, fondata nel 1955 da Ugo Mursia (Carini, 1916 – Milano 1982), è uno dei marchi storici dell’editoria italiana. Presidente e amministratore delegato dal 1990 è Fiorenza Mursia, figlia del fondatore.
Casa editrice indipendente, Mursia ha un catalogo di 4000 titoli: saggistica storica e filosofica, manualistica, narrativa, classici delle letteratura di tutti i paesi, letteratura per ragazzi.


Ugo Mursia
Nato l’8 novembre 1916 a Carini (Palermo) Ugo Mursia· amava due cose: i libri e il mare. La terza, Joseph Conrad, non era che la sintesi delle altre due.
L'infanzia di Ugo Mursia è siciliana, finita la guerra la famiglia si trasferisce a Roma e successivamente, dopo la promozione a questore del capofamiglia, a Padova, dove il futuro editore si laurea in giurisprudenza e scienze politiche. Pubblicista, sin dal 1941 collabora con articoli di critica d'arte alla rivista «Emporium», ai settimanali «Il Bo'» e «Le Tre Venezie».
Compagno di studi di Ruggero Zangrandi (del quale avrebbe poi pubblicato Il lungo viaggio attraverso il fascismo, L'Italia tradita e La tradotta del Brennero), partecipa alla Resistenza nelle fila di Giustizia e Libertà.
A Padova, alla fine della guerra, Mursia comincia a muoversi nel campo dell'editoria «in punta di piedi, da intellettuale di provincia», come amava definirsi.
Prima è agente librario, poi editore di alcuni testi per le scuole secondarie che uscirono sotto la sigla A.P.E. (Azienda Padana Editrice) costituita nel 1947 a Milano.
Nel 1951 acquista la Alberto Corticelli, storico marchio dell'editoria per ragazzi; nel 1955 fonde le due aziende e dà vita alla Ugo Mursia Editore. La letteratura per i ragazzi sarà un'altra delle sue passioni editoriali: pubblica in edizione integrale tutto Salgari, le edizioni originali di Verne, Kipling, scopre Giana Anguissola e Mino Milani.
Sin dall'inizio della sua attività Mursia concede poco alle mode editoriali e si concentra sulla costruzione di un catalogo completo e di alta qualità. Nel 1963 ottiene il primo grande successo commerciale con Centomila gavette di ghiaccio, il romanzo autobiografico del medico alpino Giulio Bedeschi rifiutato da diciassette editori prima che Mursia decidesse di darlo alle stampe. Prima tiratura tremila copie, a oggi ne sono state vendute più di tre milioni.
Ugo Mursia muore a Milano il 29 gennaio 1982.

Fiorenza Mursia
Nata a Milano, il 18 febbraio 1952. Sposata, ha una figlia, Huguette.

Nel 1976 fonda Radiomontestella, una delle prime emittenti radiofoniche private in Italia. La radio collabora, per la parte giornalistica, con Il Giornale di Indro Montanelli.
Nel 1978 entra nella Casa Editrice, fondata nel 1955dal padre Ugo, nella quale ricopre cariche nella direzione commerciale ed editoriale, fino ad assumere nel 1982 la carica di Amministratore Delegato. Dal 1990 è Presidente e Amministratore Delegato della Ugo Mursia Editore, della quale è azionista di maggioranza, e amministratore di società controllate e collegate attive nel settore della distribuzione libraria.
Dal marzo 1990 al marzo 1992 è stata vicepresidente del Gruppo Merceologico Industrie editoriali di Assolombarda e dal 1992 al 1994 al 1998 Presidente del Gruppo Merceologico Editoria e comunicazione.
Dal 1990 al 1998 componente della Giunta di Assolombarda.
Dal 1997 al 1999 membro del Consiglio Direttivo di Assolombarda in rappresentanza delle Pmi.
Dal luglio 1996 al gennaio 1998 è membro del Consiglio d'amministrazione della Rai.
Nel luglio 2010 è stata nominata membro del Comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.

La casa editrice
Fiorenza Mursia ha gestito la transizione della Casa Editrice negli anni di grande cambiamento del mercato del libro garantendone sempre l'indipendenza culturale ed economica.
Ugo Mursia Editore Srl è una Casa Editrice indipendente sia nell'azionariato.
Le Collane principali edite da Mursia sono:
TESTIMONIANZE FRA CRONACA E STORIA
Questa Collana di memorialistica e saggistica storica è uno dei più importanti archivi del Novecento italiano. Dalla Prima guerra mondiale sino agli anni della Seconda Repubblica questa Collana raccoglie oltre 425 titoli, in maggioranza testimonianze dirette dei protagonisti degli avvenimenti che hanno segnato il secolo trascorso. Questi testi rappresentano non solo un formidabile strumento di ricerca per gli storici, ma anche uno scrigno della memoria collettiva costruito senza nessun pregiudizio ideologico.
BIBLIOTECA DEL MARE
Oltre 400 titoli sul mare e sulla letteratura di mare. Manuali di navigazione a vela e a motore, saggi storici, romanzi, resoconti di viaggio, biografie di navigatori, libri illustrati, la Bibilioteca del Mare è il più grande e completo catalogo mai costruito in Italia e un caso unico anche in Europa.
CORTICELLI
I grandi classici della letteratura per ragazzi in edizione integrale. 190 titoli da Salgari a Kipling, dalla Montgomery alla Alcott, da Verne a London, i libri Corticelli hanno fatto scoprire la lettura a milioni di italiani.
BECCOGIALLO 
Nata negli anni Ottanta questa Collana ha come primi destinatari i lettori più piccoli, dai 6 agli 8 anni. I grandi classici della letteratura, le grandi favole in edizione ridotta e con illustrazioni a piena pagina. Conta attualmente 70 titoli.
BIBLIOTECA DEI GIOCHI 
Bridge e scacchi, ma anche gli ever green dei giochi con le carte (scala quaranta, poker, ramino, burraco, ecc.) senza dimenticare il backgammon, il ma jong, il go. 310 manuali per ogni livello di abilità, che insegnano i fondamentali delle partite o le tecniche per vincere.
GUM
Nata negli anni Sessanta come Collana di tascabili, oggi è diventata sinonimo di classici del sapere. Per ogni settore (letteratura, storia, filosofia) propone i testi fondamentali. Attualmente sono più di 350 i titoli pubblicati.
Recentemente è stata varata la sezione I classici GUM che raccoglie i grandi romanzi di tutti i Paesi.
ROMANZI MURSIA
Alla fine degli anni Novanta si apre la Collana di narrativa contemporanea. Un vero e proprio laboratorio letterario che raccoglie autori diversi per generi e storie ma tutti dotati di uno stile unico.
I CLASSICI ITALIANI E I GRANDI SCRITTORI DI OGNI PAESE 
Volumi prestigiosi con rilegature di pregio che compongono una biblioteca ideale. La cura dei testi rigorosa, le traduzioni impeccabili, le curatele affidate ai migliori studiosi fanno di queste due Collane un unicum nel panorama editoriale. 40 gli scrittori presenti: da Alfieri a Verga per i classici italiani, da Balzac a Stendhal nella sezione francese; da Conrad (Ugo Mursia curò l'opera completa dello scrittore anglo-polacco) a Wells per la sezione inglese; Melville e Poe per l'americana; da Cechov a Tolstoj per i russi; Ibsen e Strindberg per la sezione nordica; l'opera omnia di Cervantes per la letteratura iberica.
GIUNGLA GIALLA
Ogni libro, un giallo e una città. Una nuova collana inaugurata a gennaio 2021 e diretta da Fabrizio Carcano con gialli ambientati nelle varie città italiane.
TESTI SCOLASTICI MURSIA
È un’innovativa collana di testi per la scuola, pensata e realizzata per fornire anche agli alunni stranieri gli strumenti linguistici per poter affrontare con successo il percorso scolastico. Nella collana sono disponibili libri di testo facilitati sia di materie curriculari ( Storia, Letteratura italiana, matematica ecc.) sia per l’apprendimento della lingua italiana.