Scienza: Morchio R.: Una biografia della scienza

./Una_biografia_de_4ce7d30b72c0c

Morchio R.: Una biografia della scienza

Sintesi globale degli aspetti essenziali della vita scientifica nel suo divenire, nella sua pratica quotidiana, nei suoi significati e motivazioni: un'indagine storiografica dagli albori della civiltà greca ai giorni nostri.

Renzo Morchio

Possedere un'informazione anche minima sulla scienza non è solo un fatto di cultura, ma anche uno strumento di libera scelta, al limite di democrazia.

EAN 9788842531906
Collana: Biblioteca scientifica

Matematica, meccanica, fisica, astronomia, biologia. Una storia della scienza che ripercorre, passo dopo passo, lo sviluppo del pensiero e della ricerca nella cultura e nella società umane, da Socrate a Galileo, da Newton a Darwin, da Keplero a Einstein. Un viaggio tra le più affascinanti scoperte che hanno segnato il progresso scientifico e tecnologico dell'umanità e che continuano a essere un importante punto di riferimento per gli attuali esperimenti e studi di settore: la spinta di Archimede, la legge di gravitazione, il Big Bang, le teorie cellulare, dell'evoluzione e della relatività, ma anche la macchina a vapore, l'elettricità e naturalmente il computer. Capitoli «storici», dedicati a una particolare fase dello sviluppo dello scibile umano, si alternano a capitoli «monografici», che descrivono e analizzano nello specifico la disciplina che in quel determinato periodo ha ricevuto maggiore attenzione, come la termodinamica, la genetica o la più recente informatica.

Renzo Morchio, nato a Genova nel 1924, è stato per molti anni professore di Biofisica all'Università degli Studi di Genova. Ha tenuto diverse lezioni presso scuole e istituzioni italiane e internazionali, e ha pubblicato molti saggi e studi scientifici, soprattutto relativi al sistema nervoso, ai problemi generali della biologia e all'origine della vita.