Scienza: Saraceno P.: Il caso terra

./Il_caso_terra_4ce7d2ae0754e

Saraceno P.: Il caso terra

L'Autore si avvale delle più recenti scoperte scientifiche per fornire risposte sull’origine dell’universo, degli atomi che lo compongono e della vita, sulla storia della Terra e l’evoluzione della vita, sulle altre forme di vita e di pianeti abitabili.

Il caso Terra
L'origine del nostro pianeta e la ricerca della vita nell'universo
Paolo Saraceno

EAN 978-88-425-3448-8
Collana: Biblioteca scientifica

«Qual è l'origine dell'universo, delle stelle, dei pianeti, degli elementi che costituiscono il nostro mondo? Come è nata la vita sulla Terra? Siamo soli nell'unoverso? Sono domande a cui l'uomo ha spesso risposto attingendo più al regno dei miti e della fantasia che della scienza.»

Sopra di noi il cielo stellato, dentro di noi domande antiche sulle origini del nostro universo e della vita. In ogni epoca storica e in ogni cultura troviamo traccia dei tentativi dell’uomo di spiegare il «mistero» delle origini. Oggi grazie agli straordinari progressi della fisica, della chimica, dell’astronomia, della geologia e della biologia si può provare a dare alcune risposte. Gli strumenti sono quelli della scienza, ma il fascino delle risposte non ha niente da invidiare a quello degli antichi miti. Questo libro mette a disposizione del grande pubblico le conoscenze acquisite nei centri di ricerca di tutto il mondo su tre grandi temi: l’origine dell’universo, degli atomi che lo compongono e della vita; la storia della Terra e l’evoluzione della vita; la ricerca di altre forme di vita e di pianeti abitabili. Un racconto scientifico, rigoroso e affascinante, che ha il pregio di mettere in parallelo i risultati e le tesi elaborati nei diversi campi nel corso degli ultimi decenni. Un lavoro interdisciplinare che consegna al lettore l’emozione dell’avventura della conoscenza.

Paolo Saraceno è dirigente di ricerca INAF ed è responsabile del gruppo «Studio della formazione stellare e dei sistemi planetari» dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario. È stato responsabile dei programmi per lo studio della formazione stellare del satellite europeo ISO e coordina l’impegno italiano per l’osservatorio spaziale europeo Herschel. Ha recentemente contribuito al programma Cosmic Vision dell’ESA e negli anni Novanta ha partecipato agli studi preliminari della missione Darwin dell’ESA che, nel prossimo decennio, cercherà forme di vita simili alla nostra in altre parti dell’universo.

30.09.2011 Le Scienze