Scritti da esperti di storia locale e geografia i saggi che compongono questo libro permettono di scoprire, zona per zona, come la realtà di ogni ambito territoriale sia cresciuta dall’Antichità al Medioevo.
Rigoroso studio toponomastico delle principali località delle province della Lombardia, con individuazione delle radici celtiche, longobarde, latine, sanscrite presenti nei loro nomi.
Volume dedicato all'analisi dei principali rischi connessi alla diffusione volontaria di malattie infettive a scopo di guerra o bioterrorismo, e come difendersi da questo tipo di attacchi.
L'evoluzione dell'universo e dell'uomo presentata alla luce delle teorie scientifiche ormai ampiamente condivise, quali la teoria della relatività, e di alcune ipotesi ancora da sperimentare.
La Chimica in versi è un classico della letteratura, per studenti e anche per lettori curiosi che non devono sostenere esami e concorsi: è insieme una lettura fresca e arguta e un prontuario mnemonico completo e impeccabile dal punto di vista scientifico.
Gli animali commettono i nostri stessi peccati: alcuni amano indugiare tra le leccornie, altri soffrono di gelosia, altri ancora soffrono di accessi d'ira..
Il fenomeno del bullismo e i comportamenti frutto del disagio giovanile nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, e il complesso ruolo dell'insegnante al quale vengono richieste competenze che esulano dalla sua formazione professionale. Utili i
Gli autori ripercorrono per la prima volta la storia della floricoltura italiana dalle origini ai giorni nostri tracciandone le tappe fondamentali e fornendo un ritratto di tutti coloro che hanno fatto conoscere la nostra produzione floreale nel mondo.
Riconosci il tuo totem tra animali, piante e pietre
Volume che illustra e analizza in modo approfondito l'evoluzione del diritto in relazione a economia e società
Testo che istruisce all'interpretazione della struttura personologica tramite le macchie di Rorschach.
La depressione aumenta l’angoscia del vivere, la disillusione di chi sente la sua vita manipolata, il senso di insicurezza. Questo libro aiuta, con la logoterapia, a recuperare, con la libertà e la speranza, l’equilibrio per vivere in pienezza.
Descrizione spiritosa e facilmente comprensibile dei temi più attuali della biomedicina: funzionamento del DNA, cellule staminali, influenza dell'ambiente esterno sulla formazione dell'individuo.
Leandro Gennari, luminare dell'oncologia, mette la sua esperienza al servizio di un malato speciale: il Sistema Sanitario Nazionale, scrivendo questo pamphlet che analizza i problemi della Sanità e indica delle soluzioni nel rispetto delle persone malate.
Un accurato studio sui Cetacei, condotto con rigore scientifico da un zoologo che li ha osservati da vicino: le maggior creature del nostro pianeta e i loro comportamenti vengono qui descritti nel dettaglio.
Un'opera fondamentale sugli inizi e gli sviluppi della scienza sottomarina, scritta da un biologo pioniere dell'esplorazione subacquea, che porta il lettore allo scoperta di luoghi ancora in gran parte sconosciuti: le profondità dei mari tropicali.
Una biologa, che si è dedicata alla studio di balene e delfini nel mar Mediterraneo, racconta le storie dei cetacei che ha incontrato nelle sue spedizioni e con cui ha spesso instaurato un rapporto del tutto personale.
Nel trentesimo anniversario della morte di Peter Kolosimo, un testo speciale che riunisce il meglio dei suoi scritti sui misteriosi continenti perduti di cui il nostro pianeta non finisce mai di offrire tracce ricche di enigmi.
L’Universo può aver infuso nella materia qualità a noi sconosciute, diverse da quelle che noi chiamiamo Vita.
In questo libro Kolosimo dimostra come anche in Italia esistano tracce di un passato che la scienza ufficiale non sa come spiegare.
Peter Kolosimo legge il grande poema epico sotto una nuova luce: ricostruisce, tappa per tappa, le peregrinazioni di Ulisse evidenziando parallelismi con leggende di altre culture e popoli, e soprattutto sconvolgenti corrispondenze con vicende, personaggi
L’origine del nostro pianeta, la ricerca della vita nell’universo, gli avvistamenti di Ufo, la corsa allo spazio di Usa e URSS in un altro affascinante libro di Peter Kolosimo.
Anomalie archeologiche, misteri ancestrali, l'origine extraterrestre della specie umana, i segreti delle civiltà del passato in questo affascinante libro di Peter Kolosimo.
Un viaggio nel tempo che porta dai pellerossa ai maya alla cultura nazca, dalla Siberia al Sahara fra i misteri del passato e del futuro.
Un manuale di astronomia che parte dalle origini e arriva fino alla scienza odierna, illustrando il lungo percorso che parte dall'astrologia alla rivoluzione copernicana, fino all'astronomia moderna.